C’è nella nostra parrocchia un’associazione chiamata “GRUPPO MADRI CRISTIANE”, esistente da molti anni, già attivo in tempo di guerra e ancora oggi continua la sua opera spirituale e materiale.

madonnaaddolorata

La sua patrona è la Madonna Addolorata che si ricorda il 15 settembre e in quel giorno viene celebrata una S. Messa per tutte le mamme.

IL GRUPPO

  • è aperto a tutte le mamme, giovani e meno giovani e l’adesione si effettua con una libera offerta;
  • lavora in collaborazione con il parroco che segue la parte spirituale;
  • con il parroco ogni anno decide quali opere sono necessarie per il decoro della chiesa (fiori nelle solennità, restauro di oggetti sacri, paramenti, tovaglie per l’altare…);
  • fa celebrare un ufficio funebre per ogni mamma deceduta.

In questi lunghi anni di attività sono stati eseguiti molti lavori, fra i quali restauri di statue, oggetti sacri, paramenti, tovaglie entiche o l’acquisto di oggetti nuovi necessari al culto.

Alcune signore del gruppo si dedicano con grande merito alla pulizia settimanale della chiesa, al lavaggio e allo stiro delle tovaglie dell’altare e degli indumenti sacri. Tutto ciò per libera scelta.

Un lavoro silenzioso, ma preziosissimo, per tutta la comunità.


Il “GRUPPO MADRI CRISTIANE” sta invecchiando, urge un ricambio e si cercano mamme più giovani, disponibili, generose che possono offrire un po’ del loro tempo, con costanza, da affiancare a quelle più anziane. Sarebbe un peccato se una “storica” realtà come questa dovesse esaurirsi e perdersi. Sarebbe davvero diventare più poveri, come ha ricordato don Giulio in occasione della messa il giorno dell’Addolorata.